EnigmaTime dedicato al commercio permette di organizzare eventi di social gamification sia singolarmente che a squadre.  Vengono collocati nei negozi degli EnigmaPOI che permettono di attivare una sessione di domande e risposte al fine di sbloccare la successiva tappa. Il sistema assegna punti e permette di avere subito uno sconto su una serie di prodotti.  Il giocatore puo’ decidere di acquistare entro un dato tempo e tramite un codice univoco dello scontrino permette di aumentare il punteggio acquisito con possibilità di vittoria nella estrazione a premi finale.

EnigmaTime è adatto per organizzare sfide durante una crociera. I percorsi e le tappe possono trovarsi sia sulla nave che sulla terraferma.

I concetti espressi sono gli stessi della soluzione classica per i centri commerciali. Importante la possibilità di personalizzare il brand dei percorsi e delle tappe. Le estrazioni finali dei premi possono rappresentare un fantastico eventi di intrattenimento ed animazione. 

EnigmaTime è adatto per una rete museale all’interno di una città. 

Il percorso può coinvolgere i musei con EnigmaPOI interni per ogni monumento o attrazione, ma è possibile inserire nel percorso i commercianti della zona in modo da integrare la cultura con l’economia del territorio.

La vincita  in questo caso puo’ anche consistere in biglietti omaggio per una successiva iniziativa culturale.